  | 
    
      
        
        
            |  
        
          | AICA - 
            Retribuzioni annue lorde profili EUCIP |  
        
            |   
      
        
        
          | E' disponibile 
            la tabella AICA riepilogativa delle Retribuzioni annue lorde medie 
            per i profili EUCIP | 
          
            .  
            .   |  
        
            |  
        
           |  
        
          In allegato si 
            riportano i primi dati statistici sulle retribuzioni medie annue 
            lorde degli specialisti ICT aggregati secondo i profili standard 
            EUCIP.  I dati sui profili sono raggruppati secondo le tre aree 
            di “conoscenza” che caratterizzano il programma EUCIP; più in 
            particolare:  
            
              - “Knowledge area PLAN - Use and Management of Information 
              Systems” 
 Si riferisce all’analisi dei requisiti e alla 
              pianificazione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione 
              nell’ambito organizzativo. E’ quindi strettamente connessa alla 
              definizione delle esigenze dell’impresa inquadrate in una 
              prospettiva strategica; elementi importanti all’interno di 
              quest’area sono ad esempio le competenze tradizionali di tipo 
              organizzativo, di ritorno d’investimento, di finanziamento, di 
              rischio etc.  Risponde alla domanda “cosa fare con il sistema 
              ICT”.  
               - “Knowledge area BUILD - Development and Implementation of 
              Information Systems” 
 Comprende i processi di specifica, 
              sviluppo e collaudo di sistemi informatici. Il nodo centrale 
              dell’area è costituito dalle modalità di sviluppo, implementazione 
              ed integrazione di sistemi fino al collaudo al termine del quale 
              si rilascia il nuovo sistema informatico. In questa area di 
              competenze vanno anche disegnate e realizzate le “modalità d’uso” 
              del sistema ICT, il che richiede anche la conoscenza delle 
              competenze degli utilizzatori per poter realizzare diversi livelli 
              di ottimizzazione nella gestione del sistema.  Risponde alla 
              domanda “come si realizza il sistema ICT”.  
               - “Knowledge area OPERATE - Operation and Support of Information 
              Systems” 
 Riguarda l’installazione, la supervisione e la 
              manutenzione di sistemi ICT. Tra i temi più significativi: la 
              gestione delle reti, la gestione degli aggiornamenti e 
              ampliamenti, il supporto agli utenti, la sicurezza, la “customer 
              satisfaction”, etc.  Risponde alla domanda “come si gestisce il 
              sistema ICT”.  Come si nota, i dirigenti sono presenti 
              unicamente nell’area PLAN; il fatto di lavorare in imprese 
              piccole, medie e grandi comporta un differenziale di valore nella 
              RTA-Retribuzione Totale Annua rispettivamente del +16% fra la 
              piccola impresa e la media e del +15% fra la media e la grande 
              impresa.   
            (Fonte:  Rapporto sulle Retribuzioni ICT 2006 – OD&M 
            Consulting/AICA) . |  
        
           |  
        
          .gif)  . |  
        
           |     | 
      |